architettura

Fotografia di architettura fatta da me

Foto di fotografia di architettura fatta da meFotografia architettonica fatta da sé – 5 consigli per il successo

Chi si occupa di fotografia di architettura ne apprezza i vantaggi. Gli edifici sono modelli pazienti. Sei sempre pronta, non vuoi fare pause per il trucco e appari sempre ben riposata. Questa guida mostra come ottenere il meglio dai motivi architettonici, puramente fotograficamente.

Può riguardare i punti di riferimento della tua città o della tua casa. Una bella fotografia come decorazione murale migliora anche la sensazione di vivere nelle proprie quattro mura.

1. Porta con te un treppiede e scegli attentamente la tua posizione

Una regola d’oro nella fotografia di architettura è che la location è la decisione più importante per il risultato atteso. Il soggetto deve essere sempre parallelo al piano del sensore. Ciò significa che, ad esempio, il campanile della chiesa o l’angolo dominante della casa è verticale, cioè occupa l’asse verticale del quadro. Se la direzione si discosta dalle parallele, l’edificio appare sulla foto nel piano dell’immagine inclinarsi all’indietro.

Fotografia di Architettura – Lavorare con il treppiede

2. Sfrutta le condizioni di illuminazione

Le persone spesso danno un’occhiata agli edifici solo alla luce del giorno. Si tratta quindi di un espediente stilistico molto utile per fotografare edifici di notte, all’alba o al crepuscolo. I ponti sull’acqua liscia come uno specchio o gli edifici davanti a uno sfondo drammatico di nuvole creano un’impressione particolarmente attraente su una foto con una prospettiva efficace. La luce artificiale e un vivace gioco di colori al crepuscolo o all’alba sono in insolito contrasto con ciò che le persone percepiscono nella stressante vita quotidiana.

3. Gioca con la prospettiva

Se consideriamo un cittadino tedesco medio, è alto 1,72 m; questo significa che i suoi occhi sono ad un’altezza di 1,60 m. Se la fotocamera è ora posizionata al di fuori di questo livello di 1,60 m, la foto offre allo spettatore una visione completamente nuova del noto motivo della sua casa o della chiesa locale. Optare per una prospettiva insolita può creare una tensione inaspettata e attirare l’attenzione visiva. È del tutto consentito sdraiarsi sul pavimento con la fotocamera o salire su una scala per spostare leggermente l’angolo di visione.

Con un po’ di abilità, la chiesa del villaggio sembra molto più impressionante

Suggerimenti per la fotografia di architettura fatta in casa

4. Considera l’effetto di profondità

Una foto ha solo due dimensioni, la larghezza e l’altezza. Se manca l’effetto di profondità, l’atmosfera nell’immagine viene spazzata via. L’effetto di profondità nella foto è suggerito dalla diagonale. Lo spettatore ha un’impressione delle condizioni spaziali. Una casa fotografata di fronte spesso non è molto eccitante e sembra piuttosto piatta e noiosa. Tuttavia, se la foto ha una diagonale evidente o nascosta, dà l’impressione di profondità e tridimensionalità. C’è di più sul tema delle diagonali delle immagini come strumento di progettazione in fotografia qui trovare.

5. Lavora con i riflessi

Se c’è uno stagno o un’altra superficie d’acqua vicino all’oggetto, questo può contribuire in modo significativo a migliorare la foto. Le facciate in vetro, le palline dell’albero di Natale o gli oggetti metallici nell’immagine fanno sì che l’edificio possa riflettersi in esse. È sempre una buona idea aggiungere dei riflessi a una foto. Questo porta varietà e conferisce al motivo un accento interessante. Ponti, strutture e sculture, così come i dettagli dell’edificio, possono essere presentati in modo insolito. La foto ha un’impressione potente e notevolmente più imponente.

Le superfici d’acqua modificano notevolmente la percezione dell’architettura e del paesaggio

Suggerimenti per la fotografia di architettura di immagini fatte in casa

Conclusione: Senza dubbio, scattare foto della propria casa, chiesa o monumento locale è una vera sfida. Proprio perché sei in questo posto giorno dopo giorno, perdi di vista ciò che è speciale. Se segui i cinque consigli di base, vedrai l’ambiente circostante con occhi completamente nuovi. E chi è ancora più intenso impegnato con la fotografia architettonica e altri trucchi impara, scoprirà sicuramente un meraviglioso hobby.

Diritti di immagine:

Immagine 1: https://pixabay.com/de/users/leroys-1202818/

Immagine 2: https://pixabay.com/de/users/Unsplash-242387/