Progettazione di giardini e orticoltura

Padiglione in metallo e vetro: il clou permanente per il giardino

Un’oasi di relax in mezzo al verde, un luogo accogliente per incontri conviviali, un luogo appartato per tranquille ore di svago: un padiglione può aumentare notevolmente la qualità del soggiorno nel proprio giardino. Costruito in vetro e metallo, resistente alle intemperie e stabile nel valore, pone un inconfondibile accento architettonico nel paesaggio del giardino, garantisce una visione illimitata della natura a tutto tondo e promette un’ampia varietà di usi tutto l’anno.

Disponibile da diametri standard a design speciali: il padiglione Rondo di Hoklartherm

Cosa fa un padiglione?

Un padiglione da giardino non deve essere confuso con un gazebo, in cui gli attrezzi da giardino sporchi possono ancora essere parcheggiati e i mobili da giardino riposti in inverno. Come struttura indipendente, leggera ma stabile in un giardino, viene utilizzata esclusivamente per il relax e il divertimento – ed è allo stesso tempo un ornamento. E così è stato per molti secoli. Le origini si trovano nell’antichità, ei padiglioni in Asia, soprattutto in Cina, possono vantare una tradizione molto lunga. In Europa, l’architettura dei padiglioni conobbe il suo periodo di massimo splendore in epoca barocca, quando la nobiltà fece erigere le strutture decorative come luogo di sosta, punto di osservazione o semplicemente come elemento di design nei loro parchi. Più tardi, la ricca borghesia scoprì da sé i vantaggi del padiglione e lo apprezzò nei suoi giardini come un luogo speciale di ritiro, socializzazione o semplicemente perché era così bello da vedere. Oggi, i padiglioni sono diventati, in una certa misura, proprietà comune, per cui le strutture di tende utilizzate di frequente possono offrire solo una protezione temporanea – e solo con il bel tempo. Ma se vuoi un comodo rifugio in giardino per molti anni da usare tutto l’anno indipendentemente dal vento e dalle condizioni atmosferiche, dovresti optare per una soluzione permanente.

Vista a 360 gradi del proprio giardino con il padiglione Rondo di Hoklartherm Utilizzabile in qualsiasi condizione atmosferica - Padiglione da giardino Rondo di Hoklartherm

Il padiglione in vetro: una visione chiara del verde, tanta aria sotto il tetto

Lo stress e il lavoro non hanno posto qui: un padiglione da giardino è riservato solo a scopi edificanti, indipendentemente da tutte le condizioni meteorologiche capricciose. Tradizionalmente, la sua pianta è circolare, è aperta sui lati o può essere aperta tutt’intorno, il che la fa apparire leggera e ariosa. È coronato da un tetto protettivo e solido, spesso a forma di cupola. Qui nessun acquazzone interromperà la festa, nessun temporale farà esplodere il tavolino. Come costruzione indipendente in mezzo alla natura, un padiglione offre la massima protezione possibile con la massima apertura. Lontano dalla casa, un padiglione da giardino ha sicuramente il suo valore e può essere installato in un luogo soleggiato o ombreggiato a piacere. Le dimensioni e la forma dipendono ovviamente dalle condizioni locali e dal gusto personale, anche se un padiglione da giardino rotondo come il modello “Rondo” di Hoklartherm può ispirare con una visuale illimitata a tutto tondo e comode altezze delle pareti di oltre due metri offrono anche molta aria verso l’alto: un soggiorno da giardino a tutti gli effetti che si inserisce armoniosamente in qualsiasi paesaggio da giardino – indipendentemente dal fatto che sia più moderno, inglese o asiatico – e apre una prospettiva completamente nuova.

Il ventilatore termodinamico della turbina eolica nel padiglione Rondo assicura la necessaria circolazione dell'aria

Padiglione resistente alle intemperie, leggero e stabile: i vantaggi del vetro e dell’alluminio

Non c’è dubbio che il vetro sia assolutamente resistente alle intemperie. E con la sua trasparenza, è ideale come materiale da costruzione protettivo ma non delimitante per un padiglione da giardino. La costruzione è inoltre data stabilità permanente da un telaio metallico saldamente ancorato al terreno. A differenza del legno, che deve essere trattato regolarmente, il metallo si distingue per la facilità di manutenzione e la longevità in egual misura. L’alluminio, in particolare, si è dimostrato insensibile all’acqua e a un’ampia varietà di condizioni atmosferiche. Il materiale naturalmente leggero, che allo stesso tempo ha un’elevata resistenza, può essere modellato in modo eccellente e consente quindi un certo grado di libertà di progettazione. In questo modo è possibile realizzare design curvi dall’aspetto filigranato con la massima stabilità per molti anni di utilizzo.

Particolare del tetto del padiglione rotante Rondo di Hoklartherm

Un padiglione in vetro – completamente reinterpretato

Il modello “Rondo” del produttore fornisce un esempio riuscito dell’uso di vetro e alluminio in un padiglione da giardino che non è solo visivamente accattivante Hoklartherm. Grazie alla sua architettura ingegnosa, offre un grado di flessibilità molto speciale: il padiglione in vetro è costituito da due semigusci completamente mobili che, compreso il tetto, possono essere spinti insieme o l’uno contro l’altro. Può essere aperto fino a 180° o chiuso completamente. “Rondo” stesso può essere ruotato fino a 360 ° e offre quindi la seduta perfetta in ogni momento. Quando il tempo è bello, ci si può sedere al sole o all’ombra tutto il giorno, con la parte aperta del padiglione semplicemente seguendo il percorso del sole. In caso di vento, i semigusci possono essere allineati come uno scudo per proteggersi dalle raffiche. E se il tempo è brutto, il padiglione completamente chiuso offre comunque la possibilità di sedersi all’asciutto e al sicuro in mezzo alla campagna. Una turbina eolica termodinamica nel tetto, che può essere progettata come cupola, pagoda o con pioli diritti, fornisce la necessaria circolazione dell’aria. È vetrata con Plexiglas antiurto, i lati del padiglione con vetro di sicurezza, opzionalmente con Plexiglas. Con diametri standard da 3,31 a 8,53 metri, l’altezza del padiglione compresa la capote può variare da 2,66 a 4,67, a seconda del design e delle dimensioni. In alternativa, il padiglione “Classico” è ideale per piccoli giardini – anche a pianta rotonda, con trasparenza a tutto tondo e girevole come costruzione complessiva, ma con tetto fisso e due ante scorrevoli contrapposte. Non rotonda, ma quadrata su 4 x 4 metri, ma altrettanto solidamente costruita in vetro e alluminio, la “casa da tè” di Hoklartherm si presenta anche come un padiglione dall’eleganza senza tempo in stile inglese.

Le porte del padiglione girevole Rondo di Hoklartherm sono facili da aprire Si trova nella gamma di Hoklartherm - prese da pavimento e altri accessori per il padiglione da giardino Rondo

Accessori per padiglioni da giardino – arredare con ogni sorta di oggetti utili

Chi realizza il sogno di una poltrona di lusso in giardino con un padiglione in vetro, naturalmente, vuole anche renderlo il più confortevole possibile. A tal fine, i produttori di padiglioni offrono accessori adeguati. Le tende in tessuto speciale resistente ai raggi UV e all’umidità per il tetto e i lati possono essere adattate individualmente e possono anche essere utilizzate come schermo per la privacy, se necessario. Ha senso utilizzare prese da pavimento – disponibili anche con prese EDP – per garantire un’alimentazione sufficiente per un’ampia varietà di attività, che si tratti di musica o televisione, computer o grill elettrico, riscaldamento o idromassaggio. Nel padiglione possono essere posizionate lampade da tavolo e da terra per un’illuminazione d’atmosfera, e anche con faretti da incasso a pavimento si può creare un’atmosfera luminosa molto speciale. Rendono il padiglione un vero e proprio eye-catcher al buio, anche a distanza. I padiglioni da giardino come “Rondo” possono anche essere arredati con un gruppo di sedute opportunamente curvato e resistente alle intemperie per abbinarsi al design rotondo, invitandoti a soffermarsi e rilassarsi.

Allestimenti interni personalizzati per il padiglione Rondo sono disponibili presso Hoklartherm