Arredamento

Manutenzione dei mobili in tessuto: ecco come dare nuova lucentezza ai mobili imbottiti

Manutenzione dei mobili in tessuto: ecco come dare nuova lucentezza ai mobili imbottiti

Divani e poltrone con rivestimento in tessuto offrono il massimo del comfort e dell’intimità. Hanno un aspetto invitante e arricchiscono ogni spazio abitativo con un aspetto accogliente. Nel corso degli anni, tuttavia, le fodere in cotone, microfibra e simili possono sbiadire visivamente. Oltre alle macchie antiestetiche, le superfici opache creano un aspetto deludente. Qui puoi scoprire come prendersi cura adeguatamente di un nuovo divano, quali materiali sono consigliati e come rimuovere delicatamente le macchie.

Mobili in tessuto-manutenzione-mobili imbottiti-tessuti-tessuti-divani-beige-cuscini-divani

Fibre naturali, fibre sintetiche e tessuti strutturali

Chi apprezza la vita ecologica e preferisce i materiali naturali è con noi Fibre naturali come il cotone per i mobili imbottiti. Hanno un effetto positivo sul clima interno. Mentre la lana vergine ha, ad esempio, proprietà dimensionalmente stabili e repellenti allo sporco, il lino ispira con la sua traspirabilità, ma è piuttosto inadatto per i mobili imbottiti a causa della sua suscettibilità alle pieghe.

Il cotone deve essere valutato positivamente a tutto tondo. La fibra naturale consente varie strutture da superfici setose a robuste ed è anche resistente allo strappo e all’abrasione. In termini di durata, le fibre sintetiche sono come poliestere o Poliacrilico ma più convincente. Perché sono meno soggetti a macchie e sporco e sono più facili da curare. Poiché il cotone è la migliore variante delle fibre naturali per divano e simili, sono concepibili miscele con fibre sintetiche in proporzioni diverse. Di norma, maggiore è il contenuto di fibre sintetiche di un rivestimento per divani o poltrone, più robusta è la superficie. I tessuti realizzati al 50 percento in poliestere e al 50 percento in cotone sono quindi meno durevoli delle fodere realizzate al 100 percento in poliestere.

microfibra sono molto popolari perché sono molto fini. Come già suggerisce il termine “micro”, le fibre sono estremamente sottili: in senso stretto, circa 100 volte più fini di un capello umano. Di conseguenza, le fibre possono essere lavorate molto densamente. Il risultato sono superfici che rendono più difficile la penetrazione dello sporco nella struttura del tessuto. Nel negozio online di mobili imbottiti Cnouch puoi Divani di marca come quelli di Home Affair e dare un’occhiata più da vicino ai suoi riferimenti nella vista dettagliata e avere anche un’impressione del cosiddetto Microfibra di lusso procurare. Questi modelli in microfibra sembrano molto simili all’elegante pelle scamosciata e si sentono simili.Le fibre naturali grossolane sono generalmente molto più facili da sporcare.

Tessuti strutturali sono caratterizzati da superfici strutturali ruvide. Le fibre vengono lavorate in modo tale che la struttura sia chiaramente visibile. I mobili imbottiti con tessuti strutturati sembrano accoglienti, ma possono sembrare relativamente ruvidi a seconda di quanto sia sensibile la pelle e di come è fatta.

Mobili in tessuto-cura-mobili imbottiti-tessuti-tessuti-modello-rosa

Ma indipendentemente dal tipo di tessuto scelto, la cura è quasi sempre la stessa: aspirare accuratamente divani e poltrone almeno una volta alla settimana. Questo rimuove capelli, polvere e altre particelle di sporco dalle fodere e previene macchie permanenti e sporco. Usare un Bocchetta per tappezzeria, per proteggere i tessuti. Dopo aver passato l’aspirapolvere, dovrebbe essere pulito regolarmente con un panno umido. Acqua tiepida (distillata) e soft panni incolori, quelli che non hanno pelucchi sono l’ideale. Strizzare bene i panni prima dell’uso. L’umidità moderata protegge i colori e mantiene elastici i rivestimenti in tessuto.

per rimuovere le macchie

Se avanzi di cibo o liquidi cadono sul divano, è necessario agire immediatamente. Con panni assorbenti, l’umidità e le sostanze grasse possono essere rimosse rapidamente. Di norma, tuttavia, lo sporco penetra nei tessuti così rapidamente che raramente è possibile evitare completamente le macchie. Le coperture non devono mai essere strofinate con un panno. Che può Pilling promuovere e quindi ridurre l’attrattiva dei tessuti. Una leggera pressione è sufficiente per assorbire la maggior parte dello sporco.

Una miscela di acqua tiepida e sapone è sufficiente per rimuovere le macchie. Tuttavia, il sapone dovrebbe essere il più delicato possibile e non contenere ingredienti aggressivi. in alternativa a Acqua insaponata Potere Detergente liquido può essere utilizzato per abbinare i tessuti. Mescola un po’ di detersivo con acqua e applicalo sul tessuto come descritto di seguito. Sostanze come aceto, acido citrico o simili non sono raccomandate. Quando l’acqua saponata viene miscelata è il seguente

Procedura consigliata:

1. Tamponare la macchia e un’ampia area circostante con acqua saponata e tamponare fino a rimuovere la macchia. Questo previene i bordi antiestetici.

2. Quindi ripetere la procedura con acqua pulita per rimuovere il sapone.

3. Tamponare l’intera area umida con asciugamani di cotone asciutti per assorbire l’acqua.

4. Lascia asciugare i mobili imbottiti con una buona ventilazione.

Mobili in tessuto-cura-mobili imbottiti-tessuti-tessuti per la casa

Poltrone e divani non devono mai essere utilizzati quando sono bagnati. A causa dell’umidità nei tessuti, si allungano e potrebbero deformarsi in modo permanente. Prima di utilizzare il detersivo su aree visibili, dovrebbe essere testato su aree poco appariscenti per rilevare lo scolorimento in una fase iniziale.

Alcuni tessuti come la microfibra Alcantara sono eccessivamente sensibili alla pulizia. Leggere le istruzioni per la cura del produttore è ancora più importante qui che con coperture insensibili come le varianti in microfibra con un alto contenuto di fibre sintetiche.

A cosa dovresti prestare attenzione oltre alla scelta del materiale può essere trovato nell’articolo “Cosa dovresti sapere prima di acquistare un divano” nella rivista Wunderweib.

Soluzioni alternative: fodere e fodere

Sono disponibili mobili in tessuto per famiglie con bambini rivestimenti sfoderabili raccomandabile. Questi possono essere comodamente lavati in lavatrice a temperature normali. perché Copridivano può essere un’alternativa utile, ad esempio per salvare vecchi mobili imbottiti, che spieghiamo in questa guida. Il seguente video mostra alcuni suggerimenti in anticipo:

Crediti fotografici: sferrario1968 / ZIPNON / Devanath su pixabay.com